Come funziona il Biglietto ACTV con QR code dinamico
Vai nella sezione “trasporto” > Actv Biglietti.
Seleziona la tipologia di biglietto di tuo interesse.
Inserisci la data di validità a partire dalla quale vuoi utilizzare il biglietto.
Il biglietto resta comunque valido entro 90 giorni dall’acquisto, fino a convalida.
Convalida il tuo biglietto con un tap sul tuo smartphone.
Scansione il QR Code generato sul lettore posto all’ingresso.
Ora puoi accedere al mezzo di trasporto.
Attivazione e convalida dei biglietti
- Una volta acquistato un biglietto, questo rimane valido per 90 giorni fino all’attivazione o convalida.
- La durata totale di validità del biglietto, una volta attivato, è visibile in basso a destra.
- Dopo l’attivazione del biglietto viene generato un QR dinamico che deve essere scansionato sui lettori appositi per la convalida presso gli ingressi degli imbarcaderi o sui mezzi di trasporto ACTV.
- Il biglietto con il codice QR dinamico non può essere fotografato o inviato ad altre persone, in quanto cambia ogni pochi secondi e il lettore potrebbe non leggerlo correttamente. L’utente dell’account MyPass Venezia che ha effettuato l’acquisto è quindi il titolare e detentore di tutti i biglietti di viaggio acquistati.
Acquisto e conservazione di più biglietti ACTV
- Nel caso di acquisto di biglietti per più persone, si ricorda che tutti i biglietti sono conservati nella sezione “I tuoi biglietti” dell’app MyPass Venezia e non possono essere trasferiti o inviati ad altre persone.
- E’ necessario attivare e convalidare un biglietto per ogni persona che intende utilizzare i mezzi di trasporto ACTV. La mancata convalida di anche un solo biglietto può comportare sanzioni da parte del personale competente.
- Per prevenire congestioni ai tornelli, è consigliabile convalidare inizialmente i biglietti per gli utenti per cui sono stati acquistati e consentire loro l’accesso, in modo che il titolare dell’account e detentore dei titoli di viaggio possa accedere comodamente per ultimo utilizzando il proprio smartphone.
Se acquisti biglietti per più persone, sono tutti conservati all’interno della tua app MyPass Venezia. Puoi sempre consultare i tuoi biglietti nella sezione i tuoi biglietti. Ricorda di convalidare ciascun biglietto, ogni titolo di viaggio deve essere associato a una persona fisica che viaggia sui mezzi ACTV.