Acquista Biglietti ACTV Online
L'unica app che ti permette di acquistare, convalidare e conservare i biglietti di viaggio ACTV direttamente sul tuo Smartphone
Come acquistare il biglietto ACTV
Cosa include il biglietto ACTV per il trasporto pubblico a Venezia?
Orari e frequenze dei vaporetti a Venezia
Scopri gli orari di partenza e arrivo dei vaporetti a Venezia. Trovi tutte le informazioni sulle frequenze di servizio per organizzare al meglio il tuo itinerario.
Mappa delle Linee del vaporetto a Venezia
Esplora le linee di vaporetto a Venezia tramite la mappa interattiva ACTV. Visualizza le fermate principali, i percorsi e pianifica i tuoi spostamenti in modo semplice ed efficace. Puoi consultare la mappa interattiva o conservarla sul tuo smartphone scaricando la versione in pdf.
Quali linee utilizzare per raggiungere le principali attrazioni turistiche
La linea 1 e la linea 2 vengono anche chiamate linee centro città poichè attraversano la parte interna del centro storico di Venezia navigando il Canal Grande.
Le linee giracittà 4.1, 4.2, 5.1, 5.2, 6, invece compiono un percorso circolare lungo il perimetro esterno di Venezia collegandola anche alle isole maggiori e minori dell’arcipelago veneziano.
Quelle lagunari invece raggiungono le zone più esterne (Burano, Torcello, Sant’ Erasmo, San Servolo, etc.) e le zone periferiche di Venezia (Tessera/Aeroporto, Treporti, Punta Sabbioni, Chioggia, Fusina).
Infine la linea notturna (attiva da 00.00 alle 5.00) compie il suo percorso lungo il Canal Grande, praticamente equivalente alla linea 1 diurna.
Informazioni utili per l'uso del trasporto pubblico a Venezia
Per rendere la tua esperienza di trasporto pubblico a Venezia ancora più piacevole, abbiamo raccolto alcune preziose informazioni.
La mancanza del titolo di viaggio, la sua mancata validazione o il suo uso irregolare comportano l’applicazione delle sanzioni che prevedono generalmente il pagamento del prezzo ordinario più una sanzione (per maggiori informazioni consultare le Condizioni Generali di Trasporto).
Tutti gli imbarcaderi dei mezzi pubblici a Venezia sono accessibili alle persone disabili. Tuttavia, durante maree molto elevate, le rampe di accesso potrebbero presentare una pendenza eccessiva che potrebbe rendere difficoltoso l’accesso alle banchine. E’ importante tenere presente che i traghetti delle linee 1 e 2, che percorrono il Canal Grande, sono in grado di trasportare fino a 4 carrozzine contemporaneamente.
E’ consentito trasportare un solo animale per persona e il trasporto per loro è gratuito. Tutti i cani devono indossare la museruola ed essere tenuti al guinzaglio durante il viaggio in traghetto a Venezia. Oltre ai cani di piccole taglie, sono ammessi altri animali come gatti e uccelli, a condizione che siano alloggiati in apposite gabbie o contenitori durante il viaggio.
Possono viaggiare gratuitamente, nella quantità di uno per cliente, carrozzine o passeggini per bambini se ripiegati. Gli spazi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità motoria su sedie a rotelle, se da queste non occupati, possono essere utilizzati per le carrozzine anche non ripiegate.
In caso di alta marea o nebbia il trasporto ACTV potrebbe subire modifiche. Le modiche prevedono limitazioni o variazioni di percorso a causa della ridotta visibilità. Per qualsiasi dubbio sullo stato del trasporto pubblico, consultate la pagina ufficiale ACTV.
Ogni viaggiatore in possesso di un biglietto valido può portare gratuitamente con sé fino a tre bagagli o pacchi che non superino le dimensioni di 150 centimetri. Se hai bagagli di diversa tipologia o oltre il numero consentito, devi acquistare un biglietto aggiuntivo al prezzo del passeggero, secondo le tariffe correnti.