skip to Main Content

La nuova mostra di Bruce Nauman a Punta della Dogana

A Punta della Dogana una nuova mostra dal titolo Bruce Nauman: Contrapposto Studies

Dal 23 maggio 2021 al 9 gennaio 2022 Punta della Dogana ospita la mostra Bruce Nauman: Contrapposto Studies. La mostra a Punta della Dogana rende omaggio all’artista statunitense con un percorso espositivo dedicato alla ricerca sul movimento e suono attraverso opere storiche e la produzione più recente di Bruce Nauman, in particolare le opere inedite realizzate a partire dalla sua celebre video opera Walk in Contrapposto del 1968.

Bruce Nauman Punta Della Dogana Venezia
Bruce Nauman Contrapposto Studies, Punta Della Dogana, Venezia

Chi è Bruce Nauman

Bruce Nauman è un artista statunitense, nato il 6 dicembre del 1941 a Fort Wayne in Indiana. Dopo gli studi in matematica e fisica, fondamentali per lo sviluppo del suo approccio analitico all’espressione artistica, si cimenta prima nella pittura e poi nella scultura, andando ad esplorare potenzialità ed espressioni del corpo umano.

Dalla seconda metà degli anni ’60 inizia una vasta produzione di opere, spaziando da sculture a film, ologrammi, rilievi murali al neon, fotografie e video-performance. La sua prima mostra risale al 1966, presso la NIcholas Wilder Gallery, e da allora le sue opere sono state esposte in tutti i più importanti musei del mondo. La visione originale e provocatoria della condizione umana ha portato l’artista a vedersi conferire il Praemium Imperiale per la scultura nel 2004, ed il Leone D’oro alla Biennale di Venezia nel 2009.

Bruce Nauman è tutt’oggi uno dei più grandi artisti contemporanei che ha contribuito a creare dei nuovi modelli di linguaggio per l’arte contemporanea. La sua arte celebrata a livello internazionali con grandi esposizione come la più recente al Museum of Modern Art di New York nel 2018. In conclusione, su questo solco si apre la nuova mostra di Punta della Dogana a Venezia dedicata a Bruce Nauman.

La mostra Bruce Nauman: Contrapposto Studies

La nuova mostra a Punta della Dogana, intitolata Bruce Nauman: Contrapposto Studies, affronta alcuni dei temi fondamentali della ricerca artistica di Bruce Nauman, uno dei più grandi esponenti dell’arte contemporanea. La sua carriera è caratterizzata dall’esplorazione di forme artistiche diverse, dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alle video-performace, sempre con uno sguardo rivolto alla condizione umana e alle potenzialità del corpo.

Il titolo della mostra, Contrapposto Studies, si riferisce ad una delle sue realizzazioni più importati e celebri di Nauman: il video Walk in Contrapposto del 1968.
Il Contrapposto risale all’arte classica e si riferisce ad una particolare rappresentazione della figura umana, ritratta in una particolare posa di torsione del busto intorno ad un asse così che la parte superiore del corpo ruoti in senso inverso rispetto alla parte inferiore.
Per la realizzazione del video originale Walk in Contrapposto, Bruce Nauman si riprese mentre si muoveva in uno stretto corridoio di legno all’interno del suo ufficio, mentre tentava di rimanere in equilibrio nella posa classica.
A Punta della Dogana è possibile vedere opere inedite in Europa ed in particolare una riproduzione rivisitata dell’opera originale, realizzata con nuove tecniche video un tempo non disponibili a causa della scarsa tecnologia.

La mostra Contrapposto Studies sarà anticipata ed accompagnata da una serie di conversazioni con artisti, ballerini, performers, musicisti e storici dell’arte in una raccolta chiamata Nauman for future in cui si discutono gli impatti che Bruce Nauman avrà sul futuro dell’arte.

Punta della Dogana Venezia
Punta della Dogana, Venezia

Come arrivare a Punta della Dogana

La mostra Bruce Nauman: Contrapposto Studies sarà ospitata allo spazio espositivo di Punta della Dogana, nel sestriere Dorsoduro di Venezia. Per raggiungere Punta della Dogana comodamente è possibile usare i vaporetti ACTV: potete acquistare direttamente i biglietti tramite MyPass Venezia. Se arrivate a Venezia in macchina potete parcheggiare a Piazzale Roma, dove è possibile prenotare e pagare il posto auto presso il Parcheggio Comunale sempre tramite la nostra APP.

Da Piazzale Roma (P.le Roma):
– Linea 6 in partenza dal pontile B per 4 fermate
– Discesa alla fermata Spirito Santo

Da Stazione FS Santa Lucia (Ferrovia):
– Linea 5.1 in partenza dal pontile B per 3 fermate
– Discesa alla fermata Zattere

Gli orari o le linee potranno subire variazioni. Per rimanere aggiornati in tempo reale su linee, percorsi e tempistiche scarica l’APP MyPass Venezia. Nella sezione Trasporti sarà possibile usare il servizio gratuito di “calcola percorso” selezionando il punto di partenza e il punto d’arrivo.

Orari e Biglietti della mostra di Punta della Dogana

La mostra Bruce Nauman: Contrapposto Studies a Punta della Dogana sarà aperta al pubblico dal 23 maggio 2021 al 9 gennaio 2022, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00) tutti i giorni, eccetto i martedì. Il costo del biglietto è di 15 euro.
Potrete acquistare i vostri biglietti sull’App MyPass Venezia, disponibile sia su Apple Store che Google Play!

Misure di sicurezza per Covid-19

Vi ricordiamo che per motivi di sicurezza legati alla pandemia di Covid-19 è obbligatorio l’utilizzo della mascherina all’interno di tutti i locali della mostra.

Venezia a portata di Smartphone: Scarica MyPass Venezia!

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top